lunedì 8 giugno 2009

La POSTA

Frequentando il corso di laurea in scienze della comunicazione ho pensato fosse interessante soffermarsi sulla differenza dei mezzi di comunicazione utilizzati nel mondo babbano ( il nostro) e nel mondo magico creato da J.K.Rowling. Con questo post analizzaremo uno dei mezzi più comuni e antichi della comunicazione: LA POSTA.

LA POSTA BABBANA: nell'europa medievale nobiltà e borghesia, per espandere il propri commer
ci, sentono il bisogno di dover ricevere e dare informazioni in luoghi più lontani. A recapitare la corrispondenza erano dei viaggiatori, persone che si prendevano la responsabilità di portare le lettere a destinazione. Ma molto spesso succedeva che le lettere non arrivavano a destinazione, oppure arrivavano troppo tardi. Così, per una maggiore sicurezza, la stessa lettere poteva essere affidata a più di un viaggiatore. Nel XIII secolo l'Europa veniva collegata grazie ai "corrieri a cavallo". La recapitazione non era comunque sicura per via di vari incidenti di percorso: rapine, viaggi lunghi, morte del desti natario o cambio di indirizzo. Naturalmente tutto questo costava molto. In età napoleonica le Poste, da private, vengono pian piano assorbite dagli stati. Aumentano così gli uffici postali e nasce la necessità di indicare l'ufficio di partenza e quello di arrivo. nel 1837 in inghilterra il vecchio sistema costoso e inefficiente viene sostituito da un nuovo e rivoluzionario metodo: vi è il pagamento anticipato una tariffa universale in tutto il reame. si può spedire così la lettera senza passare per l'ufficio postale. Nascono così le buste postali e il francobollo.


LA POSTA MAGICA:la posta magica non è molto diversa da quella babbana nell'essenza. Vengono scritte le lettere su carta di pergamena e consegnate ad un Gufo o una Civetta. Questi animali nel mondo magico sono molto intelligenti. Infatti non necessitano di un indirizzo se conoscono personalmente il destinatario, e a meno che non sia intercettata (ma è molto difficile farlo), la lettera arriva sempre a destinazione. I gufi sono detti infatt
i "postini". L'ufficio postale usufruisce di molti gufi, suddivisi per colore e grandezza a seconda dalla velocità e dalla distanza che il gufo deve percorrere. Sono sempre i gufi a consegnare pacchi e lettere ufficiali, e si occupano anche degli abbonamenti. Naturalmente gli abbonamenti e i gufi che si trovano all'ufficio postale si devono pagare (sono i gufi stessi che hanno un piccolo marsupio legato alla zampa e ti beccano le dita se cerchi di imbrigliarli), mentre per l'utilizzo dei gufi personali non c'è bisogno di pagare tariffe. Mentre la posta babbana ha subito molte trasformazioni nel passare del tempo, la posta magica ha usufruito sempre dei gufi, che si sono rivelati sempre utili ed efficienti...e li usano ancora adesso!!! Per le grandi distanze (corrispondenza in altri continenti) i tempi di attesa della posta babbana sono più brevi (grazie alla posta prioritaria) rispetto a quelli magici, ma per distanza più brevi ( nazionali, ad esempio) la posta magica è molto più veloce di quella babbana.

Adesso tocca a voi!!! quale di questi due modi di comunicare vi piace di più? Vorreste avere un gufo postino? Aspetto i commenti!

12 commenti:

  1. Avere un gufo come postino sarebbe il massimo, soprattutto perchè è garantita la privacy (oppure i gufi sanno leggere?). Il vantaggio maggiore della posta magica è la rapidità di consegna, al contrario quella babbana è poco efficiente e meno stimolante sicuramente di un "gufo postino".

    RispondiElimina
  2. Sarebbe fantastico avere un Gufo postino, forse riscopriremmo la gioia di scrivere le lettere piuttosto che minuscoli sms o sterili email!

    RispondiElimina
  3. Vista la velocità della posta babbana ed il fatto che spesso non arriva a destinazione, preferirei un gufo postino! Almeno sarebbe rapido e preciso!

    RispondiElimina
  4. io sono un babbano e come tale preferisco la posta babbana!!! nelle lunghe distanze, a quanto ho capito, è più veloce...infatti se voglio mandare un pacco dall'altra parte del mondo con la posta magica (gufi postini) ci metterebbe mesi ad arrivare, mentre con la babbana pochi giorni. inoltre pensiamo a quelle povere bestie!!!sono gufi, non muli da soma!!!

    RispondiElimina
  5. credo che tu abbia esagerato( tu con questo nome che sembra un codice)!!! insomma questo è un racconto fantastico! se i gufi sono tanto intelligenti da capire chi è il destinatario e fanno i "postini", evidentemente sono portati per fare questo mestiere. nella storia è nella loro natura consegnare la posta...non vengono trattati come muli da soma! ma che roba...

    RispondiElimina
  6. io sono d'accordo con francesca...questo è un racconto (sia per bambini che per adulti)
    bellissimo, non lo distruggiamo con i ragionamenti razionali! insomma non si possono spiegare certe cose, c'è di mezzo la "magia"...

    RispondiElimina
  7. ragazzi non so che rispondere...avete ragione più o meno tutti...è vero che questa è una bella storia(un giallo oserei dire) dove alla base di tutto c'è la magia, ma enrico (sei tu vero?ti ho riconosciuto, che ti credi! ;))non ha tutti i torti sul tempo che ci vuole per spedire un pacco all'altro capo del mondo con la posta magica...

    RispondiElimina
  8. Si Cara Sara, ma i gufi a mio avviso sono molto più affidabili ed efficienti... come dice giustamente Taty spesso i pacchi vengono persi..-_- con il gufo-postino questo problema non c'è infatti i gufi non perdono mai la posta. Mi piace l'idea del gufo anche perchè ricorda il "piccione viaggiatore" usato dai babbani in passato.

    RispondiElimina
  9. qusto del piccione viaggiatore è un argomento interessante...una mia collega (enrica) sta sviluppando il tema della comunicazione, e arrivata al punto di nominare i piccioni viaggiatori ha postato la foto che sta nel Prigioniero di Azkaban (il terzo libro)del gufo postino.

    RispondiElimina
  10. Poi io dico Harry Potter è magia, lasciateci sognare, non dobbiamo essere sempre razionali in tutto e per tutto. La magia serve a staccare ogni tanto da questo mondo dove viviamo e serve credetemi.

    RispondiElimina
  11. Quoto completamente Taty!
    Evviva Harry ed Edvige QQ

    RispondiElimina