domenica 21 giugno 2009

SMS vs MONETE (ma anche quadri)

Non vanno dimenticati gli SMS (short message sistem) che i ragazzi della nuova generazione non possono fare a meno di inviare, giorno e notte. Ma come fanno i giovani maghi a mandarsi i messaggi? Questa è stata una domanda che mi sono chiesta per molto tempo, e la soluzione è arrivata con il quinto libro della saga. Grazie ad un incantesimo può essere stregato un oggetto (solitamente monete,in modo da passare anonime) dove è possibile inviare dalla propria moneta dei messaggi e inviarlo ai possessori dell'altra moneta. Funziona proprio come un cellulare che può inviare solo messaggi, è gratuito e molto riservato.
Inoltre per recapitare messaggi possono essere utilizzati anche i quadri. i personaggi dei quadri magici si muovono e parlano, e possono spostarsi da un quadro all'altro, basta che i dipinti siano adiacenti. Se un personaggio è dipinto in più tele, può spostarsi da un ritratto all'altro senza badare alla distanza. Proprio in quest'ultima occasione il quadro può fungere da "messaggero".

4 commenti:

  1. Meglio i dobloni dei quadri!
    I quadri sono pettegoli, ma i dobloni invece no!

    RispondiElimina
  2. In realtà la questione delle monete non è un vero e proprio metodo di comunicazione tra Maghi. E' stato inventato da Hermione per evitare che lei e i suoi compagni venissero scoperti mentre infrangevano le nuove regole della scuola. Realmente esistono dei metodi migliori per comunicare tra Maghi, uno di questi, che spesso viene dimenticato, assume la stessa funzione di un cellulare, sto parlando degli Specchi Comunicanti (o Specchi Gemelli). Questi specchi sono due e i due possessori di tali oggetti possono comunicare tra loro guardandosi in questi specchietti, da qualunque parte del mondo si trovino. Una sorta di videochiamata insomma. Quindi, prima delle monete e dei quadri, credo che come metodo di comunicazione vadano citati proprio gli Specchi Comunicanti. Anche se i Maghi hanno davvero un sacco di modi per comunicare tra loro. ^__^

    RispondiElimina
  3. si certo maddy, ma sara li ha già citati. sono appunto nel post "comunicazione istantanea" perchè ricoprono il compito di videochat o videotelefono.

    RispondiElimina
  4. funny vedo che sei attenta!!! mi hai preceduto di pochi minuti!!!!! si è vero, maddy che le monete sono state un'invenzione di hermione, ma il punto sta proprio nel fatto che la sua invenzione ha fatto tendenza. la hautilizzata anche malfoy l'anno dopo. come è successo col cellulare, qualcuno deve averlo inventato!!!!l'importante sta nel fatto che questo tipo di comunicazione venga utilizzata!

    RispondiElimina